Torna alle destinazioni

Sicilia Sud - Malta - Pelagie


Il sud della Sicilia è sviluppatissimo da un punto di vista turistico, ma gli innumerevoli alberghi e resort lasciano comunque incontaminate le lunghe spiagge di sabbia e le innumerevoli calette. Tante le località e solo per citarne alcune Porto Palo di Capo Passero, Modica, Marina di Ragusa, Gela, Licata, Porto Empedocle, Sciacca, Licata, Marina di Selinunte.
Da visitare assolutamente le zone archeologiche di Agrigento a di Selinunte. Agrigento con la splendida Valle dei Templi, inserita dall’Unesco nella lista dei patrimoni dell’umanità, con i templi caratterizzati da un eccezionale stato di conservazione, i santuari e le varie necropoli. Selinunte con i ruderi di una antica città greca che con le cave di Cusa formano il parco archeologico più vasto d’Europa.
Con un noleggio barche si potrà costeggiare la costa siciliana e alternare giornate nautico/balneari a visite alle località archeologiche.
Oltre alla costa siciliana quest’area offre di grande interesse nautico le isole Pantelleria, Linosa, Lampedusa e l’arcipelago maltese.
Media Ship Charter offre noleggio barche con imbarchi dalla costa siciliana, ma anche da Malta che tra l’altro è un’isola di grande interesse turistico/culturale oltreché essere una meta nautica e un punto di imbarco eccellente. Da Malta si può infatti programmare una crociera per Linosa e Lampedusa.
Per Pantelleria invece i porti di imbarco di noleggio barche più prossimi sono sicuramente Trapani e Marsala e da questi porti sarà possibile noleggiare sia barche a vela sia barche a motore con o senza equipaggio.
Per visitare le isole Pelagie suggeriamo un noleggio barche di 2 settimane soprattutto se si noleggiano barche a vela, ma anche una settimana può essere sufficiente se si ama soprattutto navigare. La zona è ricca di pesce e sicuramente anche con semplici attrezzature di pesca alla traina si riuscirà a mettere in padella un pesciotto appena pescato. Innumerevoli ristoranti sia nelle località lungo la costa siciliana sia nelle isole Pelagie vi offriranno comunque ottimi piatti a base di pesce e di cucina siciliana.