Ritorna alle Aree geografiche

Grecia


La Grecia è uno dei luoghi in cui hanno avuto origine la storia e la civiltà occidentale. Oltre alla Grecia classica, c'è la Grecia dello splendore naturalistico dei paesaggi e delle migliaia di isole perse a raggiera nel mare omerico dove trascorrere indimenticabili vacanze.
Le Cicladi si trovano nel Mar Egeo a sud-est dell'Attica e dell'Eubea. Sono circa 30 isole disposte a cerchio. Le isole più importanti dell'arcipelago sono Amorgos, Andros, Kea, Delos, Mykonos, Milos, Naxos, Páros, Antiparos, Santorini, Syros e Tinos. Isole richiestissime per quanto riguarda il noleggio barca a vela e catamarani. Il clima delle Cicladi è secco e le estati sono rinfrescate dal meltemi, il vento proveniente dal nord che soffia sul mar Egeo da giugno a settembre.
Le isole del Dodecaneso sono situate nella parte più a est della Grecia, davanti alla costa della Turchia, la vicinanza con questa terra fa si che il tipo di barca preferita per il noleggio, sia il caicco. Le isole sono circa 200, ma solo 26 sono abitate tutto l'anno. Le isole principali sono 12 (da qui il nome Dodecanneso): Rodi, Kos, Astypalea, Kalimnos, Karpathos, Kassos, Kastellorizo, Leros, Nisyros, Patmos, Symi  e Tilos. Il clima delle isole del Dodecanneso è tra più salubri del Mediterraneo. Gli inverni sono particolarmente miti e le estati fresche. A Rodi c'è un intensa vita notturna. L'isola è famosa per le sue spiagge di sabbia dorata, ma è anche ricca di testimonianze storiche e archeologiche. Qui vi consigliamo il noleggio di di una barca a vela o catamarano per vivere la costa gradevolmente aiutati dal meltemi. Nel Dodecaneso c'è anche un'ampia disponibilità di caicchi.
Le isole Ionie, sono chiamate dai greci Eptanissa, visto che le isole sono sette: Cefalonia, Citera, Corfù, Itaca, Leucade, Paxi, Zante.
Si trovano di fronte alla costa dell'Epiro, della Grecia centrale e del Peloponneso. Corfù è l'isola più conosciuta dell'arcipelago. É un'isola grande, molto verde e ricca di testimonianze del passato. Le spiagge sono molto belle e il mare è limpido e cristallino. Le numerose baie sono arricchite da una vegetazione molto ricca che arriva fino al mare. In questa zona Media Ship Charter suggerisce anche il noleggio di una barca a motore in bareboat o con equipaggi esperti della zona.
Tra il Peloponneso e l'Attica si trovano le isole del golfo Saronico. Le isole greche del nord-est Egeo si trovano di fronte alla Turchia  e alle coste della Tracia. Le isole di Lesbo, Samos, Chios, Limnos, e Ikaria  sono molto grandi. Non mancano però le isolette minori come Agios Efstratios, Psara e il gruppo delle isole di Fourni. Le isole di questa parte di mar Egeo sono meno battute dal turismo di massa rispetto alle Cicladi  o alle isole del Dodecanneso, ma la loro bellezza non è certo minore. Il noleggio barca in Grecia, a vela o a motore, in quest'area può essere effettuato anche da single o coppie, con i cabin charter proposti da Media Ship Charter, sia su un comodo caicco che in lussuose barche a vela e motore con equipaggio.
Le Sporadi si trovano nell'Egeo, di fronte alle coste della Tessaglia. Sono isole verdissime ricoperte di fitti boschi che arrivano fino al mare. Le isole maggiori sono Eubea, Skiathos, Skopelos, Alonissos  e Skyros. Il Parco Marino delle Sporadi, non è un'area chiusa, ma una regione che si estende tutto intorno all'arcipelago di Alonissos (nord) e che comprende le isole di Piperi, di Psatoura, di Yopura, di Skantzoura. L'ambiente marino di quest'angolo incontaminato dell'Egeo, è ecologicamente equilibrato e per questo viene considerato uno degli habitat più idonei del Mediterraneo al ripopolamento della foca monaca. Lasciamo a voi la scelta fra il noleggio di una barca in Grecia con euipaggio, come ad esempio su un elegante catamarano a vela o un comodo caicco, oppure scegliendo una barca in bareboat con il numero di cabine adatto alle vostre esigenze.