Tutte le nostre destinazioni
Ritorna alle Aree geografiche

Francia & Corsica


Provenza e in Costa Azzurra sono le zone che contraddistinguono la Francia del sud.
Secondo la leggenda, Dio ha creato la Provenza con tutte le cose belle che gli erano rimaste dalla creazione del mondo. La Provenza è unita alla Costa Azzura anche se le sue cittadine di mare sono molto lontane dalla mondanità di Cannes, Nizza, Antibes. A partire da Marsiglia, capitale della Provenza che offre molto di più di quello che ci si aspetta di vedere. Sempre sulla costa, Martigues e Saints Maries Sur La Mer offrono porticcioli caratteristici dove è anche possibile noleggiare una barca a vela o a motore, case colorate e una grande gastronomia di mare. Anche se nessuno pensa alla Provenza come luogo per andare al mare, qui siamo in pieno Mediterraneo e le acque sono cristalline, come nella zona della Calanche proprio intorno a Marsiglia.
E' la riviera più famosa d'Europa, un lussureggiante giardino affacciato sul mare, è la Costa Azzurra. 30 porticcioli turistici in poco più di cento chilometri, un vero record. l'affitto di una barca a vela in bareboat o il noleggio di imbarcazioni con equipaggio in queste zone è il modo più facile per vivere questa splendida costa, rimanendo fuori dalla mondanità e dal turismo di massa. Il clima mite del mediterraneo ha infatti richiamato gli appassionati di nautica di tutto il nord Europa ma a questo successo ha contribuito anche l'aeroporto di Nizza, a poco più di un'ora di viaggio da tutte le grandi città europee mentre per chi giunge dall'Italia è comodissima l'autostrada.
La Corsica "L'isola della bellezza", come si usava chiamare, è una vera montagna nel mare. L'isola ha più di 1000 km di costa tra baie, spiagge sabbiose e rocciose. La costa occidentale è più diversificata, perché esposta a venti dominanti. Molti golfi profondi sono presenti su questa costa. La sponda orientale è più lineare: non ci sono lunghi, piatti tratto di litorale della pianura orientale. La Corsica è riuscita a preservare le aree naturali in un parco internazionale marino, riserve naturali (i più noti sono quelli di Scandola, nord-ovest dell'isola, e Bonifacio, la più meridionale) e il Parco Naturale Regional de Corse, visitabile tranquillamente con un charter nautico, sia con imbarcazioni a vela o motore in cui siete voi stessi "l'equipaggio", sia noleggiando un comodissimo caicco o una imbarcazione a vela e motore con equipaggio.